lunedì 27 gennaio 2014

LA ZAVORRA E I PRIVILEGIATI. Il rovescio delle due medaglie

     Per zavorra io intendo riferirmi a coloro che nel corso della loro vita lavorativa di quarant’anni  hanno messo assieme una pensione sufficiente per il proprio fabbisogno.
    I privilegiati invece sono tutti coloro che in svariati lavori e speculazioni lecite ed illecite si sono riempite le tasche. Ora però, giusto o non giusto, siamo sulla stessa barca che rischia di affondare.  In questa situazione i governi che ci hanno preceduto e quello attuale cercano di mantenere a galla la barca sempre frugando nelle tasche più vuote, con dei provvedimenti che direi ridicoli se la situazione non fosse così tragica.
   Nella previsione delle prossime elezioni tutti i maggiori esponenti politici sono in prima linea  per dare, ma poi in pratica frugano sempre nelle tasche vuote con risultati insufficienti e miserevoli.
    Ma io m i domando e dico perché non andiamo a frugare nelle tasche piene di quelli che fin ora hanno goduto di privilegi leciti o illeciti. Questo è quello che io speravo facesse il governo attuale, che invece ha le mani legate e non è neppure riuscito a fare le necessarie modifiche alla legge elettorale.
    Mi viene il dubbio che nella società capitalista in cui viviamo le leggi tendano a mettere al sicuro i privilegi e le tasche piene.
      Leone Sacchi                  Bologna 20/11/2013

Nessun commento:

Posta un commento