martedì 15 aprile 2014

2014-04-15 UN RACCONTO DELLA LOTTA PARTIGIANA A CIBENO

UN RACCONTO  DELLA LOTTA PARTIGIANA A CIBENO
  Eravamo nel mese di Dicembre del 1945. I partigiani locali si erano accordati  col presidente del caseificio, Ennio Gandolfi,  per prelevare 10 maiali , prima che venissero requisiti dai tedeschi.
   Purtroppo, per un disguido o per una incomprensione, il dott. Gandolfi si recò al commissariato a sporgere denuncia di furto il giorno prima che il furto fosse perpetrato. Fatto sta che quando i partigiani si presentarono a notte fonda per prelevare i maiali, si trovarono circondati dalle truppe mongole e furono costretti alla fuga.
    I mongoli a quel punto si fecero aprire le porte del caseificio ed entrarono in casa nostra. Mia moglie Maria cercò di far loro intendere che noi non sapevamo nulla di quello che era accaduto e che avrebbero dovuto rivolgersi al presidente che  abitava a Carpi. Ma loro continuarono a girare per casa fino alle quattro. Alla fine se ne andarono portando via una coppa di maiale che avevamo appena macellato e due forme di formaggio del caseificio. Ma loro non sapevano che si  trattava di forme fatte con il latte scremato, prive di valore alimentare,  che venivano usate per fare bottoni.  Il dott. Gandolfi, informato del furto volle fare denuncia, anche se il danno era insignificante, e volle che io lo accompagnassi.
   Ci recammo dunque a villa Chiti, sede del comando delle truppe mongole e li  Gandolfi fece la sua denuncia. I mongoli negarono che fossero state sottratte delle forme di formaggio, ma quando lo stesso presidente dichiarò che non erano commestibili andarono a prendere le forme e le fecero ruzzolare fuori dalla porta gridando “prendile, vecchio cretino”.  Il dott. Gandolfi voleva che io le andassi a raccogliere, ma io mi sono allontanato il più rapidamente possibile per paura di prendere anche una schioppettata nella schiena.  

   Leone Sacchi                    Bologna 15/04/2014     leonesacchi.blogspot.it/

Nessun commento:

Posta un commento