venerdì 14 febbraio 2014

2014-02-14 IL GIOCO DEL PALLONE,


IL GIOCO DEL PALLONE, LE SQUADRE,  IL DOMICILIO
   Il gioco del pallone è uno degli sport più popolari in Italia, sia per dilettoche per l’antagonismo fra le squadre.  Purtroppo però sempre più frequentemente avvengono scontri e violenze sia all’interno che all’esterno degli stadi. Sono partecipi di queste violenze anche le squadre che provocano degli antagonismi fuori posto. Succede poi che questi antagonismi determinano delle violenze che a volte escono dagli stadi e finiscono per coinvolgere anche le città di appartenenza delle squadre.
    In realtà i giocatori non sempre  sono della città nella quale giocano. Nella maggior parte dei casi vengono da altre città e molti anche da  paesi stranieri  e vengono acquistati dalle società sportive per avere maggiori possibilità di vittoria. Le squadre quindi hanno i nomi delle città ma sono delle società private che operano sul mercato mondiale del calcio. Quindi non sono le città di provenienza che perdono o vincono, ma sono soltanto delle squadre ivi domiciliate che si confrontano. Con questo io non tolgo niente al gioco e vinca pure4 il migliore.
    Spero soltanto che questo serva a chiarire, soprattutto ai giovani, i termini veri del problema e a far sì che il gioco del pallone, come qualsiasi altro gioco sia sempre e soltanto fonte di divertimento  e di diletto.
     Leone Sacchi
 14/02/2013
leonesacchi.blogspot.it/


1 commento:

  1. Leone saggio, anche con il gioco del calcio ci hanno spersonalizzati. Il tutto in nome del liberalismo che pare una bella parola ma...
    Grazie.

    RispondiElimina