venerdì 2 maggio 2014

2014-05-02 IL TU, IL VOI ED IL LEI

IL TU, IL VOI ED IL LEI
     Il Tu, il Voi ed il Lei sono tutti modi per gestire i nostri rapporti con il prossimo. Il Voi ed il Lei si usano verso le persone come segno di rispetto.
     Una volta, quando ero bambino, il Voi si usava anche fra i coniugi  ed era d’obbligo per i figli verso i genitori. In casa mia sia i genitori che noi figli ci siamo sempre parlati con il Tu ma era quasi un’eccezione.  Quando mio figlio Corrado cominciò a parlare fu naturale che si rivolgesse a tutti noi col Tu e così fece anche con i nonni materni, mentre mia moglie Maria, continuava a trattare i suoi genitori col Voi. Una volta quando ero bambino ebbi modo di assistere ad un bisticcio fra coniugi che mi rimase impresso nella memoria. Eravamo in una stalla e la moglie del contadino ad un certo punto si rivolse al marito con queste parole testuali: “ Voi siete un asino”.
     La cosa suonava molto buffa perché per dargli dell’asino poteva usare anche il Tu. Anche mia moglie Maria era talmente abituata ad usare il Voi coi suoi genitori,  che riteneva il Tu una mancanza di rispetto ed una forma di eccessiva confidenza.
     A distanza di tanti anni mi pare di capire che il Voi nelle famiglie di allora era la forma che corrispondeva ad una gestione autoritaria della famiglia, mentre il tu serviva a gestire i rapporti familiari su un piano di parità e di amicizia reciproca. Anche abbracciare e baciare i propri genitori era considerata una confidenza eccessiva nella famiglia di Maria,che ne ha sofferto tantissimo, riversando  il proprio bisogno di tenerezze sui suoi figli.
    Anche queste sono le storie di un tempo, che raccontate oggi sembrano  antidiluviane.

Leone Sacchi         02/05/2014       leonesacchi.blogspot.it 

1 commento:

  1. Caro Leone, i ricordi sono la misura del tempo che trascorre e modifica, come fa l'acqua nel fiume. Il rispetto oggi non è sentito come valore ma questo non rappresenta un progresso ma un malaugurato passo indietro.
    Grazie per quel che scrivi, ciao.

    RispondiElimina