giovedì 14 maggio 2015

2015-05-14 I MARTIRI DELLA STORIA D'ITALIA

I MARTIRI DELLA STORIA D’ITALIA
   I martiri della storia recente d’Italia sarebbero tantissimi, ma io mi soffermerò soltanto su due .
      Giacomo Matteotti, che in un memorabile discorso in Parlamento nel 1924 denunciò   le violenze ed i crimini che Mussolini stava operando nel paese. All’uscita dal Parlamento venne aggredito ed assassinato da due sicari, Dunini e Volpi, mi sembra di ricordare. Celebri sono rimaste le sue parole: “ Voi uccidete me, ma l’idea che è in me non l’ucciderete mai.”
     Antonio Gramsci. Di fronte al tribunale fascista  disse: “ Io so che voi condurrete l’Italia alla rovina e saremo noi, chiamati a ricostruire quello che voi avrete distrutto. “ Condannato a molti anni di carcere, morì in galera nel 1935.
     Adesso, nella situazione politica attuale questi pericoli non esistono più.  Ci sarebbe solo bisogno che i maggiori partiti trovassero un’intesa per attuare le riforme economiche indispensabili per l’avvenire del nostro paese. Si tratta di una speranza che credo sia condivisa da buona parte del paese ed in nome della quale vorrei che chi ci amministra mettesse da parte gli egoismi personali e di parte per i bene dei tanti che soffrono questa situazione di crisi.

Leonesacchiblogspot.it                                      2015-05-14

Nessun commento:

Posta un commento