venerdì 13 giugno 2014

2014-06-13 L'AMORE, COMPLEMENTO DEL DONO DELLA VITA

L’AMORE, COMPLEMENTO DEL DONO DELLA VITA
    Dal nostro matrimonio sono nati due figli: Corrado ed Emilia. Mia moglie mi ha sempre rimproverato di aver dato poco amore a questi figli, nella loro infanzia e nell’adolescenza. Forse era un po’ nel mio carattere e forse era dovuto anche alle conseguenze della guerra. Come casaro, poi, ero continuamente preoccupato per la riuscita del mio lavoro ed ero anche molto impegnato. Nell’immediato dopoguerra ero segretario del Partito Comunista di Quartirolo di Carpi. Terminati i lavori nel caseificio, partivo alla sera con la mia bici per andare alle riunioni e rientravo anche dopo la mezzanotte. Riconosco che tutta questa attività mi ha tenuto lontano dai miei figli e di questo voglio ora chiedere scusa. Ma a mia attenuante voglio ricordare che uscivamo dalla tragedia della guerra ed io, come comunista cercavo con tutte le mie forze e le mie modeste capacità di contribuire al bene della famiglia, ma anche  alla rinascita di una società democratica.
    Ora, alla mia veneranda età, mi scuso verso i figli, la famiglia i e la società tutta, ma posso dire di aver svolto il mio lavoro con passione ed impegno e di aver partecipato con slancio ed entusiasmo a tutte le battaglie politiche per la ricostruzione del nostro paese. E concludo dicendo che l’amore è il dono più bello che ha accompagnato tutta la mia vita.
  leonesacchi@blogspot.it                   13/06/2014


Nessun commento:

Posta un commento