lunedì 10 marzo 2014

2013-02-20 I ricordi di cent'anni di storia

I ricordi di cent’anni di storia

    Non capita sicuramente a molti di poter raccogliere i ricordi di cent’anni di vita, da quando, ancora bambino andava alle scuole elementari di Migliarina fino ai giorni nostri. E soprattutto non capita spesso di avere ancora una memoria vivida del passato remoto e di quello recente.
   Siccome sfortunatamente, per colpa della fretta, non ho sempre messo le date sugli scritti, mi sono rivolto, pochi minuti fa,  a mio padre per ricostruire la data della sua visita alle scuole di Budrione per la festa di fine anno. Ha saputo dirmi che si trattava del 2003 e darmi anche i particolari delle altre persone che erano presenti alla manifestazione.
    Ho ritenuto di fare cosa gradita a tutti, pubblicando e dando diffusione in internet ai suoi scritti. Credo che chiunque ne abbia voglia possa trovare degli spunti interessanti per capire lo spirito di un’epoca, appena trascorsa, e per trovare lo stimolo per proseguire nell’opera di moralizzazione della vita pubblica e privata  italiana.
   In particolare credo che le testimonianze possano essere interessanti per i figli, nipoti e pronipoti dei protagonisti di quelle tragiche vicende che ancora abitano o frequentano quei luoghi. In particolare richiamo l’attenzione di “Memoria Storica” sull’intervista a Leone, nella quale fa nomi e cognomi dei fascisti e degli antifascisti della zona, descrivendo anche le bravate e le efferatezze di alcuni fascisti locali. “Non per odio d’altrui, né per disprezzo”, ma solo per ricordare le atrocità alle quali anche a Carpi si arrivò.
   Grazie all’ANPI di Budrione e Cibeno e con essi a tutti coloro che con le loro lettere hanno incoraggiato Leone a continuare a scrivere, durante questi lunghi anni.

 Corrado Sacchi                                  Bologna 20-02-2013

    

1 commento:

  1. Grazie a Leone, a Corrado ed alla nipote che ha curato questo blog. Lo leggo sempre volentieri ed è fra i preferiti del mio blog.
    Un caro saluto a tutti.
    Rina

    RispondiElimina