domenica 6 marzo 2016

IL SALUTO DEL FIGLIO CORRADO

Bologna 1/03/2016
A nome dei figli e di tutti i parenti di Leone,
grazie per aver voluto onorare con le vostre parole e con la vostra vicinanza la vita del nostro papà.
Egli amava definirsi cattolico ateo.
Nato nel lontano 1913 in una povera famiglia nelle campagne di Carpi, fu educato al rispetto dei principi del più nobile cattolicesimo francescano dalla madre e ad un fiero antifascismo dal padre.
Si allontanò dalla chiesa quando dai pulpiti si cominciò ad inneggiare all’uomo della Divina Provvidenza ed a benedire i gagliardetti, mantenendo sempre il suo rispetto per i credenti e continuando a suonare in chiesa in occasione delle feste parrocchiali.
La sua fede negli ideali comunisti si innestò in modo naturale sui suoi principi cristiani di solidarietà, di giustizia sociale, di uguaglianza e di pari opportunità fra tutte le genti.
Grazie agli amici lontani della Russia, della Moldavia, del Cile e della Costarica, grazie ai parenti ed agli amici di Roma che ci hanno espresso la loro vicinanza ed il loro affetto.
Grazie a Larisa e Basilio che lo hanno assistito fino all’ultimo con tanta professionalità, affetto e dedizione.
Grazie a tutti voi che siete qui con noi in questo triste momento. Grazie per le belle parole con le quali avete voluto onorare questa vita dedicata alla famiglia, ai suoi ideali ed al paese che avrebbe voluto unito come ai tempi del Comitato di Liberazione Nazionale.
Grazie a Don Ferdinando che ha voluto bene dirlo a suo modo.
Come qualcuno ha detto: se esistesse il paradiso, egli starebbe già facendo opera di proselitismo fra gli angeli ed i santi.


Pubblicato da Katia 

1 commento:

  1. Buon compleanno Leone. Ti penso nell'altro luogo a cui sei nato, con la tua Maria, a festeggiare davanti a una torta con 104 candeline. Che incendio!!!
    Ciao Leone.
    Rina

    RispondiElimina