sabato 27 giugno 2015

2015-06-27 LA RESA DEI CONTI

LA RESA DEI CONTI
  Nell’immediato dopoguerra si formò in Italia un governo di unità nazionale. Era presieduto da De Gasperi per la Democrazia Cristiana e vi
faceva parte Palmiro Togliatti per il Partito Comunista, come ministro di Grazia e Giustizia. Furono fatte ottime leggi, sia per la riconciliazione nazionale, che per l’economia del paese. Per soddisfare le esigenze della popolazione si cominciarono anche a fare i debiti. Questa politica di ricorso al debito pubblico fu praticata anche dai governi successivi ed in particolare dai governi presieduti dall’on. Andreotti per far fronte all’avanzata del Partito Comunista, con concessioni economiche e con assunzioni nelle strutture pubbliche.
   Sembrava che l’aumento dei debiti potesse creare la ricchezza del nostro paese fino alla tragedia attuale. Io ho già assistito alla tragedia del 1929, con forme diverse, ma  anche allora con gravi conseguenze sulle masse lavoratrici.
   Attualmente il governo presieduto da Renzi cerca disperatamente di tagliare le spese inutili per quadrare il bilancio. Attualmente la Comunità Europea sta cercando di portare la Grecia fuori dalla crisi. Speriamo che nel prossimo avvenire vengano offerte anche all’Italia delle buone condizioni per risolvere la nostra situazione debitoria, per lasciare alle nuove generazioni un’ Italia risorta.

leonesacchiblogspot.it                                 Badi  27/06/15    

Nessun commento:

Posta un commento